Fortunato Porcheddu
Vice Presidente Cassa Edile di Roma e Provincia dal 14 giugno 1984 al 27 ottobre 1986
Sono ormai passati circa 23 anni da quando ho ricoperto la carica di Vice Presidente della Cassa Edile. Ricordo quel periodo con piacere e soddisfazione.
Piacere perché non si possono cancellare dalla memoria le persone con cui ho lavorato in un rapporto di collaborazione e stima, mi riferisco al Presidente Aldo Buzzetti ed al direttore Dott. Clemente Guzzardi, i quali sicuramente sono stati gli artefici di una crescita formidabile dell’Ente. Soddisfazione perché, durante quel periodo i lavoratori e le imprese hanno ottenuto efficaci risultati in servizi qualitativi e quantitativi nel processo di cambiamento che avveniva in quegli anni nel settore dell’edilizia.
Sicuramente gli elementi centrali della mia Vice Presidenza sono stati caratterizzati da piani d’intervento e progetti di sviluppo, mirati, circoscritti e verificabili su obiettivi relativi all’assicurazione per i rischi di infortuni professionali ed extra professionali con esiti di invalidità, ai contributi per le eteroprotesi, all’assistenza ai lavoratori in caso di particolari situazioni di difficoltà, all’organizzazione di soggiorni e di gite turistiche e culturali.
Con sincero piacere ringrazio per la splendida esperienza umana e professionale tutto il personale della Cassa Edile, per la disponibilità e il lavoro appassionato svolto nell’interesse di tutta la categoria delle costruzioni.