Claudio Minelli
Vice Presidente Cassa Edile di Roma e Provincia dal 29 aprile 1982 al 14 giugno 1984
La Vicepresidenza della Cassa Edile di Roma è sicuramente una delle esperienze che ricordo con più piacere per più di una ragione.
Presidente della cassa era l’ing. Aldo Buzzetti, una persona di straordinaria umanità, serietà e capacità di trovare sempre un punto d’incontro tra punti di vista a volte ovviamente diversi, espressione degli interessi imprenditoriali e delle maestranze.
Un Direttore, il Dott. Clemente Guzzardi, altrettanto straordinario per capacità professionale, esperienza, onestà non disgiunta da una caparbietà nel sostenere gli interessi della Cassa, che costituiva una rassicurazione sulla buona guida operativa dell’Istituto.
Buoni dirigenti e complessivamente un clima collaborativo generale tra sindacati e associazione imprenditoriale, nonché con i dipendenti interni. Questo Soggiorni estivi per lavoratori organizzati dalla Cassa Edile mix positivo è sicuramente stato alla base del successo di quel rinnovamento strutturale che ha consentito alla Cassa di reggere bene il compito di un Istituto così particolare come questo Ente Paritetico, che riesce a compiere il miracolo di tenere insieme una categoria così discontinua nel rapporto di lavoro e così articolata nel territorio. Due i principali successi: informatizzazione avanzata e moderna, gestione oculata ed intelligente delle risorse bancarie accantonate e garanti delle assistenze e delle retribuzioni differite.