A fronte dell’entrata in vigore del Decreto Legge 21 settembre 2021, n. 127 e delle disposizioni ivi contenute in materia di Green Pass, in vigore dal 15 ottobre 2021, si rende necessario chiarire la corretta modalità di indicazione nella denuncia mensile presentata alle Casse Edili/Edilcasse, da parte delle imprese, delle ore non lavorate per mancanza di Green Pass o certificazione medica nel caso di soggetti esenti dalla campagna vaccinale (art. 9-septies al D.L. n.52/2021), per l’accesso al posto di lavoro.
A seguito della suddetta norma è emersa la necessità di fare in modo che nell’immediato, nella fase della compilazione della denuncia mensile attraverso il MUT (Modulo Unico Telematico), a partire dalla competenza di ottobre, tutte le ore di assenza ingiustificata generate dal non possesso di Green Pass o della certificazione medica per i soggetti esclusi dalla campagna vaccinale, debbano essere inserite all’interno del campo denominato “Ore_PermNonRetr”, attualmente in uso per i permessi non retribuiti.
Rimane fermo che la procedura indicata rappresenta la soluzione tecnica per veicolare le tipologie di ore attualmente non utilizzate all’interno del MUT, che non conferisce ai “Permessi non retribuiti” un significato giuridicamente diverso da quello previsto dalle norme e dalla contrattazione collettiva.