Si informano i datori di lavoro delle imprese iscritte a questa Cassa Edile che è attivo il Fondo Incentivo all’Occupazione (FIO), regolamentato dal Verbale di Accordo firmato dalle Parti Sociali nazionali, in data 10 settembre 2020, in attuazione di quanto previsto dalla contrattazione collettiva per il settore edile.
Il Fondo, in funzione presso questa Cassa Edile per le competenze di livello territoriale, alimentato da un contributo a carico dei datori di lavoro dello 0,10% della retribuzione imponibile, riconosce alle imprese la possibilità di richiedere al momento dell’assunzione, quale una tantum, per ogni operaio iscritto, indipendentemente dal numero degli operai occupati, la somma di Euro 600,00 (seicento/00) da portare in compensazione sui contributi dovuti alla stessa Cassa Edile unitamente ad un buono (voucher) per la formazione pari a Euro 150,00 (centocinquanta/00), da spendere a favore del lavoratore assunto, presso le Scuole Edili del sistema, entro 180 giorni dall’assunzione, ad esclusione delle assunzioni con contratto di apprendistato professionalizzante.
Tuttavia, l’accesso alla prestazione anzidetta è vincolato dalla sussistenza di determinati requisiti, tenuto conto di specificate condizioni, di seguito riportate:
• Innanzitutto, il datore di lavoro deve risultare, sia al momento della richiesta che al momento della compensazione, in regola con i versamenti in Cassa Edile a livello nazionale, anche con eventuale rateizzazione dei versamenti maturati e scaduti al momento dell’assunzione.
• La richiesta della prestazione è eseguibile per le assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato, anche in apprendistato professionalizzante, e nell’ipotesi di trasformazioni di contratti a tempo determinato. Possono accedere alla prestazione i datori di lavoro che, nei 6 mesi precedenti l’assunzione, non abbiano proceduto a licenziamenti individuali o collettivi per giustificato motivo oggettivo di operai occupati nella medesima unità produttiva con il medesimo livello contrattuale e con medesime mansioni.
• La prestazione, allo scopo di incentivare l’occupazione giovanile e il ricambio generazionale nel settore, è concessa per i lavoratori che, al momento della richiesta o della trasformazione, non abbiano compiuto 30 anni (29 anni e 364 giorni). Ed è riconosciuta all’impresa fino ad un numero di assunzioni e/o trasformazioni non superiore al 30% della media dei lavoratori a tempo indeterminato in forza nel precedente anno Cassa Edile (1° ottobre – 30 settembre).
• Nell’ipotesi di prima assunzione nel settore, anche con apprendistato professionalizzante, per l’erogazione della prestazione è indispensabile aver effettuato la formazione delle 16 ore prevista dal contratto.
Questa Cassa Edile provvederà a redigere le graduatorie di merito con contestuale comunicazione alle imprese riceventi: a). entro il 30 Aprile di ogni anno per le domande presentate nel 1° semestre Cassa Edile (1° Ottobre – 31 Marzo); b). entro il 31 Ottobre di ogni anno per le domande presentate nel 2° semestre Cassa Edile (1° Aprile – 30 Settembre).
Nel limite delle risorse a disposizione del Fondo di questa Cassa Edile, ai fini del riconoscimento della prestazione saranno privilegiate le imprese con maggiore anzianità di iscrizione e, a parità di condizioni, i datori di lavoro secondo l’ordine cronologico riferito alla data di presentazione della domanda.
A pena di nullità, la richiesta della prestazione dovrà pervenire entro 30 giorni dalla data di assunzione all’indirizzo PEC imprese.rm00@postepec.cassaedile.it, utilizzando obbligatoriamente la modulistica predisposta, compilata in tutte le sue parti, restituita nello spazio sottostante e scaricabile anche dal Sito di questa Cassa Edile nell’Area IMPRESE.
N.B.: In via eccezionale, in questa fase iniziale, per le assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato o trasformazioni dei contratti di lavoro a tempo indeterminato effettuate dal 1° gennaio 2020 al 30 settembre 2020, le richieste della prestazione dovranno essere presentate a questa Cassa Edile entro il 20 novembre 2020. Le graduatorie, con contestuale comunicazione alle imprese, saranno effettuate e trasmesse alle imprese entro il 30 Novembre 2020.
Circolare Fondo Incentivo Occupazione