Area lavoratori

Area OPERAI - Competenze

I compiti dell’Area OPERAI possono essere raggruppati in tre ordini:

  • definire l’iscrizione dei lavoratori in Cassa Edile;
  • provvedere all’attivazione delle prestazioni previste a favore dei lavoratori iscritti alla Cassa Edile di Roma e Provincia ed estensibili, ove previsto, ai loro familiari;
  • svolgere servizio di informazione e assistenza.

Le prestazioni erogate vengono classificate in ordinarie e straordinarie.

Come attività ordinaria l’Area OPERAI interviene in quota parte sulla retribuzione dei lavoratori del settore, svolgendo una funzione ausiliaria per il pagamento delle prestazioni cosiddette ordinarie relative al trattamento economico per ferie e gratifica natalizia (GNF) e al premio annuo per l’anzianità professionale edile (APE), che sostituisce gli scatti d’anzianità previsti dagli altri contratti di lavoro.

All’Area OPERAI, in particolare, è assegnata l’attività di consegna ed inserimento dei dati anagrafici e bancari e delle coordinate IBAN dei lavoratori iscritti per l’accredito tramite bonifico dei corrispettivi delle prestazioni sul conto corrente.

In modo parallelo si associa l’attività straordinaria costituita dalle procedure atte ad assicurare l’erogazione di diverse prestazioni di tipo mutualistico-assistenziale, combinando le disposizioni della contrattazione collettiva nazionale con quelle della contrattazione integrativa Provinciale.

A questo riguardo, il personale addetto dell’Area OPERAI svolge una funzione complementare e strumentale all’attivazione delle prestazioni e dei servizi previsti dal Fondo nazionale di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell’edilizia (SANEDIL).

In più, l’Area OPERAI gestisce le pratiche di previdenza complementare del settore edile svolgendo una funzione di collegamento tra i lavoratori iscritti ed il Fondo PREVEDI in rapporto alle richieste di prestazioni e servizi.

Presso l’Area OPERAI è infine attivo un servizio di informazione e assistenza tramite e-mail dedicate, nonché, in determinati giorni ad orari prestabiliti (consultabili su questo sito web alla pagina “contatti”), tramite comunicazioni telefoniche e ricezione allo sportello.

Prestazioni

Questionario Operai

Comunicazioni e modulistica operai