Oggetto: Compilazione Cantieri Denuncia – Congruità.
Nel far seguito alla nostra ultima circolare del 16 marzo 2012 e alla precedente del 14 dicembre 2011 si richiama nuovamente l’attenzione, affinché, nel modello di denuncia mensile da inviare alla Cassa Edile, vengano compilati tutti i campi previsti con la corretta indicazione dei dati richiesti.
Nell’attuale fase di sperimentazione della congruità (per l’anno 2012) è, infatti, indispensabile, nell’interesse delle stesse Aziende, poter procedere, da parte dello scrivente Ente, ad un monitoraggio delle percentuali di congruità con l’avvicinarsi della liquidazione finale, sulla base di dati oggettivi e corretti forniti dalle imprese(capita, molte volte, che per data inizio e presunta fine lavori sia indicato lo stesso giorno e che l’importo dei lavori venga indicato in 1 euro. Inoltre rispetto alle lavorazioni indicate inizialmente, in fase di DURC per liquidazione finale, viene spesso indicato tutt’altro lavoro !!!).
Tali adempimenti eviteranno che possano nascere nel prossimo anno 2013, quando la congruità sarà a regime e non più in fase di sperimentazione, problematiche per il rilascio del DURC.
Per i lavori privati si sottolinea, altresì, l’importanza dell’importo delle opere edili private, soprattutto quando queste sono pari o superiori a 70.000,00 euro ed, in quanto tali, soggette a sperimentazione di congruità per l’anno in corso e a regime dal prossimo anno.
Invitiamo, pertanto, Aziende e Professionisti ad attenersi alle indicazioni contenute nelle nostre citate comunicazioni che, si ripete nuovamente, sono finalizzate ad evitare problematiche in fase di rilascio di DURC per liquidazione finale negli appalti pubblici e fine lavori nelle opere edili private che attesterà, dal 2013, oltre alla regolarità anche la congruità delle manodopera, in relazione agli indici fissati dalle Parti Sociali nazionali.