DURC e PEC

Oggetto: richieste DURC dal 2 settembre 2013 – invio DURC tramite PEC


   Si comunica che dal 2 settembre c.a. l’applicativo Sportello unico previdenziale non consentirà più l’inoltro della richiesta di Durc se non sarà indicato, nel modulo telematico di richiesta, l’indirizzo PEC del richiedente sia esso una Stazione Appaltante, un’Amministrazione procedente, una SOA o un’impresa.

   Di conseguenza, i Durc richiesti dal 2 settembre 2013 saranno recapitati dalle sedi territoriali di INPS e INAIL e dalle Casse Edili esclusivamente tramite PEC all’indirizzo indicato nella richiesta.

   Ovviamente per i Durc richiesti prima del 2 settembre sarà ancora possibile la trasmissione del documento cartaceo attraverso raccomandata A/R.

   Si precisa che, per i Durc richiesti dalle Stazioni appaltanti e dalle Amministrazioni procedenti, il certificato verrà inviato in copia anche all’impresa soltanto nel caso in cui nella richiesta sia stata indicata la PEC dell’impresa stessa.

   Si sottolinea, infine, che il termine del 2 settembre c.a. per l’utilizzo esclusivo della PEC per il recapito del Durc è stato fissato e reso operativo in accordo con l’INPS e INAIL (tenute ad applicare il Codice dell’Amministrazione Digitale – CAD), sentito il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

   Nel restare a disposizione per ogni necessità di chiarimenti tecnici, si inviano cordiali saluti.